Il Boeing B-17 Flying Fortress, meglio noto semplicemente come Fortezza Volante, era un bombardiere pesante quadrimotore sviluppato negli anni Trenta e impiegato principalmente dalle United States Army Air Forces (USAAF) nelle campagne di bombardamento strategico diurno contro bersagli tedeschi di tipo industriale, civile e militare durante la Seconda Guerra Mondiale.
Diventato un’icona della potenza aeronautica alleata già durante il conflitto, si guadagnò la reputazione di essere un sistema d’arma molto efficace e affidabile, in grado di difendersi da solo e di rientrare alla base nonostante ingenti danni.
Il primo prototipo di Fortezza Volante fu progettato da un team di ingegneri costituito appositamente dalla Boeing e guidato da E. Gifford Emery ed Edward Curtis Wells. Il B-17 era armato con bombe che potevano raggiungere il peso complessivo di 2200 kg suddivisi in due alloggiamenti ed era dotato di cinque mitragliatrici. Era spinto da quattro motori radiali Pratt & Whitney R-1690 ciascuno dei quali aveva una potenza di 600 kw.
Il primo volo avvenne il 28 luglio 1935, con il capo pilota Leslie Tower ai controlli. Fu quel giorno che Richard Williams, reporter del Seattle Times, coniò il nome Fortezza Volante per descrivere l’enorme B-17, termine che alla Boeing piacque tanto da registrarlo e utilizzarlo ufficialmente. Il 20 agosto, il prototipo volò da Seattle a Wright Fields in nove ore e tre minuti ad una velocità media di 378 km/h, la più elevata rispetto a quelle raggiunte da altri modelli. Era evidente che gli aerei quadrimotore offrivano prestazioni superiori rispetto agli aerei bimotore utilizzati fino a quel momento.
Prima dell’attacco a Pearl Harbor erano in servizio meno di 200 Fortezze Volanti, ma la produzione venne accelerata e il B-17 divenne il primo aereo di grandi dimensioni ad essere prodotto in massa. I B-17 vennero utilizzati in ogni zona di combattimento della Seconda Guerra Mondiale, furono protagonisti persino del tragico bombardamento di Dalmine avvenuto il 6 luglio 1944. Quando la produzione terminò nel maggio 1945 erano stati costruiti ben 12731 esemplari di Fortezze Volanti.